Corporate governance

Consiglio di Amministrazione

Fabrizio Palenzona

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia, è iscritto all’Albo dei Giornalisti/Pubblicisti. Da marzo 2018 è Presidente di Prelios S.p.A.

Prima di entrare in Prelios, ha ricoperto diversi incarichi tra cui Vice Presidente di UniCredit, membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Mediobanca S.p.A, Presidente di Aviva Italia S.p.A e Consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Cavaliere del Presidente della Repubblica Italiana, è stato Sindaco di Tortona dal 1987 al 1995 e Presidente della Provincia di Alessandria dal 1995 al 2004.

Ha ricoperto l’incarico di Presidente della Provincia di Alessandria dal 1995 al 2004 per due mandati.

Carlo Maria Calabria

Amministratore Delegato

Carlo Maria Calabria è presidente di CMC Capital Limited, una boutique di investment banking specializzata in fusioni e acquisizioni. Co-sponsor di Centricus Acquisition Corporation, la SPAC quotata al Nasdaq che si è unita ad Arqit Quantum. Prima di fondare CMC Capital, è stato Head of Banking per Barclays Europe ed è stato responsabile delle attività di investment banking della società in Europa continentale e CEEMENA. Prima di Barclays, è entrato in Merrill Lynch nel 2006 come Vicepresidente della sua practice Global Corporate and Investment Banking ed è rimasto in carica dopo l’acquisizione della Bank of America nel 2008. Prima di entrare in Merrlll Lynch, è stato Head of International M&A presso Credit Suisse. Ha iniziato la sua carriera presso Morgan Grenfell & Co Limited e possiede un Master in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma.

Franco Bernabè

Consigliere

Franco Bernabè è il Presidente di FB Group, società di investimento e consulenza strategica con sede a Roma. È anche Presidente Non Esecutivo di Acciaierie D’Italia Holding.
È stato ai vertici di importanti aziende italiane e internazionali tra cui Cellnex, operatore leader in Europa di infrastrutture di telecomunicazioni wireless
Fino a febbraio 2019 è stato Presidente di NEXI S.p.A., leader italiano nei pagamenti. Tra il 2007 e il 2013 è stato Presidente e Amministratore Delegato di Telecom Italia e Presidente di GSMA (l’organizzazione internazionale degli operatori di rete mobile). Nel 1983 entra a far parte dell’ENI, la compagnia petrolifera statale italiana di cui diventa amministratore delegato nel 1992.
È stato Vice President di Rothschild Europe, membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente della PetroChina Audit Commission per 14 anni, membro del Supervisory Board di TPG Post Group nei Paesi Bassi e dell’International Council di JP Morgan. È stato inoltre membro della Tavola Rotonda Europea degli Industriali e del Comitato Esecutivo di Confindustria.

Manfredi Lefebvre d’Ovidio

Consigliere

Manfredi Lefebvre d’Ovidio de Clunieres di Balsorano è presidente di Heritage Group, holding di investimento con interessi in diversi settori, quali, croceristico, lusso, salute & benessere e tecnologia. È stato Presidente Esecutivo di Silversea Cruises dal 2001 fino al 2020 consentendo la trasformazione di Silversea Cruises da una linea di crociera con cinque navi a un leader di mercato con 900 destinazioni in tutto il mondo. A partire dal febbraio 2019 è, inoltre, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Abercrombie & Kent Group of Companies S.A., tour operator focalizzato nell’offerta di viaggi di lusso. È Vice Presidente della Camera di Marina di Monaco, Membro del Comitato Esecutivo del World Tourism and Travel Council, e ha ricoperto una serie di ruoli chiave in Cruise Lines International Association, tra cui Presidente europeo, Membro del Comitato Esecutivo Globale e Presidente dal 2007 al 2013. È stato onorato con il Chevalier dell’Ordre de Saint Charles e Grimaldi da SAS Principe Alberto di Monaco.

Alberto Meomartini

Consigliere Indipendente

Alberto Meomartini si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, dagli anni ’70 ha ricoperto importanti incarichi in istituzioni culturali, e come manager in Eni e Snam, società in cui ha cominciato la propria carriera. È stato stretto collaboratore del prof. Franco Reviglio, al Ministero delle Finanze, dal 1979 al 1981. In seguito, ha ricoperto le seguenti cariche: Direttore Eni dal 1984 al 1990, consigliere di amministrazione di diverse società del Gruppo Eni, dal 1990 al 1999 Amministratore Delegato di Snam S.p.A., dal 2000 al 2006 Presidente di Italgas S.p.A., dal 2005 al 2010 Presidente di Snam Rete Gas S.p.A., dal 2011 al 2014 Presidente di Saipem S.p.A. Ha guidato l’ingresso del Gruppo Eni in Confindustria dopo la privatizzazione, e dal 1995 è stato membro della Giunta di Confindustria e del Consiglio Direttivo fino al 2015. Da molti anni si occupa della collaborazione tra mondo delle imprese e mondo dell’istruzione, e del sistema culturale italiano: è stato per oltre dieci anni Presidente della Commissione Università di Confindustria e Presidente del Nucleo di valutazione dell’Università LUISS per lo stesso periodo. È stato fino al 2015 Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università LUISS, nonché, alla Data del Documento di Ammissione, Consigliere di Amministrazione dell’Università Bocconi di Milano.

Roberta Neri

Consigliere

Roberta Neri è un Partner Operativo di Asterion Industrial Partners, avendo aderito fin dall’inizio come membro dell’Industrial Advisory Board di Asterion. È stata Amministratore Delegato di ENAV, Provider Italiano di Servizi di Navigazione Aerea, dove ha gestito il processo di IPO della società alla Borsa Italiana, la prima nel settore al mondo. In precedenza è stata CFO della società di servizi italiana ACEA S.p.A. Roberta ha iniziato la sua carriera in Italsiel SpA e si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma. È anche membro fondatore di Byom, una società di consulenza focalizzata sulla consulenza a fondi di investimento e aziende che operano negli spazi industriali, energetici e infrastrutturali. Da luglio 2020 fa parte dell’advisory board di Equita Group, banca d’affari indipendente leader in Italia. È inoltre presidente di MPSLeasing&Factoring, membro del Consiglio di Amministrazione di Sorgenia Spa, DoValue Spa e Retelit Spa.

Fabrizio Palermo

Consigliere

Fabrizio Palermo è laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma. Da luglio 2018 a maggio 2021 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa depositi e prestiti. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1995 presso la sede londinese di Morgan Stanley, nella Divisione Investment Banking. Si è poi specializzato nella riorganizzazione, trasformazione e rilancio di grandi gruppi industriali e finanziari. Nel 2005 inizia la sua esperienza nel Gruppo Fincantieri, dove ricopre ruoli di vertice partendo da Direttore Business Development e Corporate Finance, poi Chief Financial Officer (2006-2014) ed infine Vice Direttore Generale (2011-2014). Nel 2014 è entrato in Cassa Depositi e Prestiti, dove ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer, prima di essere nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale nel 2018 Nel corso della sua carriera è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di CDP Equity SpA, Amministratore Delegato di CDP Reti SpA, di Fincantieri USA Inc., di Vard Group AS, di Vard Holdings Limited e di Open Fiber SpA. Inoltre è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Assonime, membro del Consiglio di Amministrazione del Center for American Studies, e Co-presidente del Business Forum Italia-Cina.

Collegio Sindacale

Francesco Ricotta

Presidente del Collegio Sindacale

Francesco Ricotta è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese nell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Insegna da venti anni in alcune delle principali business school italiane con una focalizzazione sui temi di comportamenti e tecnologie. È autore e co-autore di numerose pubblicazioni monografiche e su riviste accademiche. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1996 ha maturato una rilevante esperienza professionale quale advisor, consulente tecnico e perito per imprese e istituzioni. Assiste uffici legali di grandi imprese e studi legali nazionali e internazionali nel ruolo di esperto nella valutazione economica di asset aziendali, proprietà intellettuali e beni immateriali in genere, nonché nella quantificazione di danni derivanti da comportamenti concorrenziali sleali e in contenziosi derivanti da normative antitrust. Ha maturato significative esperienze anche nella valutazione ed attestazione di piani di ristrutturazione aziendale per imprese di medie e grandi dimensioni. È componente del Gruppo di Lavoro Politiche industriali presso il Ministero dello Sviluppo Economico e riveste la carica di componente di organi di controllo in diverse società.

Simona Arduini

Sindaco

Simona Arduini è professore di ruolo, per il settore scientifico disciplinare di Economia aziendale, presso l’omonimo Dipartimento dell’Università degli Studi Roma Tre. È stata Presidente, nel triennio 2016-2019, della Scuola di Economia e Studi Aziendali. È titolare dell’insegnamento di Bilancio e affidataria di Business Valuation. È Consigliere di Amministrazione di Banca Ifis S.p.A. dal 2019 e componente del Collegio sindacale di Rentokil Initial Italia S.p.A. dal 2005. È stata designata dal Mibac, nell’anno 2019, per un triennio, nel Collegio dei Revisori della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma. Ha fatto parte del collegio sindacale di Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara S.p.A. e di Poste Vita S.p.A. Ha rivestito il ruolo di componente del comitato di sorveglianza di numerose procedure di l.c.a. e di a.s. di banche ed enti finanziari. Ha svolto perizie di valutazione del capitale economico per primarie società italiane. È consulente del Tribunale civile di Roma dal 1999.

Maurizio Paternò di Montecupo

Sindaco

Maurizio Paternò di Montecupo si è laureato presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Napoli nel 1975, iscrivendosi nel medesimo anno all’Albo dei Dottori Commercialisti, nel 1988 all’Albo dei Consulenti Tecnici, nel 1990 all’Albo dei Periti del Tribunale di Roma nella categoria degli “Esperti in Contabilità”, nel 1991 all’Albo dei Revisori Ufficiali dei Conti presso il Ministero di Grazia e Giustizia e nel 1995 al Registro dei Revisori Contabili. Ha ricoperto numerosi incarichi all’interno del mondo accademico, tra i quali, professore di Economia e Tecnica degli Scambi Internazionali presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Cassino e professore di Mercato e Marketing Internazionale del Settore della Moda presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma. Ricopre alla Data del Documento di Ammissione numerose cariche professionali all’interno di importanti società italiane nella posizione di Presidente del Collegio Sindacale.

Ilaria Antonella Belluco

Sindaco supplente

Ilaria Antonella Belluco si è laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova nonché in Diritto dell’Economia presso il medesimo ateneo, ed è avvocato. È responsabile del dipartimento corporate e M&A dello studio CBA per il Triveneto, si occupa di diritto societario – con particolare focus su operazioni straordinarie con fondi di private equity e di corporate governance. È altresì membro di Nedcommunity,associazione italiana di amministratori non esecutivi e indipendenti, oltre a ricoprire, alla Data del Documento di Ammissione, la carica di sindaco supplente in Telecom Italia S.p.A..

Alberto Lazzaretti

Sindaco supplente

Alberto Lazzaretti è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Modena dal 1981. Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi di prestigio, come componente del Collegio Sindacale, membro del Consiglio di Amministrazione, Consulente tecnico per il Tribunale di Modena, svolgendo in generale l’attività di Dottore Commercialista con diligenza e professionalità. Alla Data del Documento di Ammissione, esercita l’attività professionale in Carpi presso lo Studio Associato Selmi, fondato nel 1985.

Global Coordinator

Intesa Sanpaolo S.p.A.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è uno dei principali gruppi bancari in Europa ed è motore della crescita sostenibile e inclusiva, con un forte impegno ESG e grande focus sul clima.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è il maggiore gruppo bancario in Italia, con 13,5 milioni di clienti e oltre 3.700 filiali, leader italiano nelle attività finanziarie per famiglie ed imprese.

Inoltre il Gruppo ha una presenza internazionale strategica, con circa 1.000 sportelli e 7,1 milioni di clienti. Si colloca tra i principali gruppi bancari in diversi Paesi del Centro-Est Europa e nel Medio Oriente e Nord Africa grazie alle proprie controllate locali.

 

 

    Euronext Growth Advisor

    Intermonte S.I.M. S.p.A.

    Intermonte è una banca di investimento indipendente.

    È il punto di riferimento per le PMI italiane e per gli investitori istituzionali nazionali e internazionali e il punto di riferimento per la consulenza alla clientela retail e ai promotori finanziari attraverso il proprio canale digitale.

      External Audit

      KPMG S.p.A.

      Le aziende KPMG operano in 146 paesi e territori e, nell’AF20, impiegano collettivamente quasi 227.000 persone, servendo le esigenze di imprese, governi, agenzie del settore pubblico, organizzazioni no-profit e attraverso le pratiche di revisione e assicurazione delle aziende KPMG, il capitale mercati.